Icona di accessibilità
Dimensione Font 16px
Font più leggibile
Font Open Dyslexic
Leggibilità aumentata
Bianco e Nero
Filtro Epilessia
Jumbotron background
Chi siamo

Breve intro al classico “ Chi siamo “. Poco testo che dovra fare da ponte tra questa pagina e la sua sezione apposita. Box testo segnaposto, da sostituire col copy definitivo.

Vai alla sezione
Chi siamo 1 Chi siamo 2
Story 1
Da Ferdinando IV a Ferdinando I

Nel 1776 Ferdinando IV assunse il potere. Nel 1799 nacque la Repubblica partenopea e, successivamente, Ferdinando IV venne deposto da Napoleone. Il regno di Napoli venne prima affidato a Giuseppe Bonaparte e poi a Gioacchino Murat. In seguito al consiglio di Vienna, il Regno di Napoli venne unito al Regno di Sicilia e prese il nome di Regno delle Due Sicilie. Fu chiamato a governare su questo regno Ferdinando IV, ora indicato con il nome di Ferdinando I.

Vedi la storia
La rivolta di Masaniello

La Spagna adottò verso i territori da essa controllati una politica fiscale durissima. Per sostenere le spese di una monarchia in costante espansione e coinvolta in conflitti di portata internazionale, come, ad esempio, la guerra dei trent’anni che infiammò l’Europa tra il 1618 e il 1648, la Spagna utilizzò i territori di nuova acquisizione come luoghi dai quali attingere risorse e denaro.

Vedi la storia
Story 2
Story 3
Gli Aragonesi e la congiura dei baroni

Gli Aragonesi riuscirono a subentrare agli Angioini grazie al re di Sicilia, Alfonso V, detto il Magnanimo che, alleatosi con Milano, conquistò il regno di Napoli nel 1442 e a unificare così i territori insulari e continentali dell’Italia meridionale. Alfonso d’Aragona era un protettore delle arti e durante il suo regno Napoli divenne un polo culturale di primissimo piano.

Vedi la storia
background
Scopri tutte le storie

Sezione dedicata alle storie di Napoli

Vedi tutte le storie
background

Iscriviti alla Newsletter